IL MIO IMPEGNO
“Come esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero esistere benissimo anche dei politici onesti”.
Dario Fo
Dalle nostre radici portiamo
l'Umbria in Europa.
ANDREA FORA
LA POLITICA
Nel 2019 è caduta anticipatamente la Giunta regionale in Umbria e si è andati alle elezioni anticipate. La voglia di cambiamento che spirava negli umbri era forte e altrettanto forte erano i pericoli sovranisti che rischiavano di canalizzare il malcontento degli umbri in direzioni estreme. In quell’estate tantissimi amici, comunità, associazioni mi hanno chiesto di mettermi a disposizione per interpretare un progetto di cambiamento, innovativo, nel solo dei valori che da sempre hanno caratterizzato l’Umbria: l’inclusione, i diritti, la giustizia sociale. E’ nata così la candidatura a Presidente della Regione a capo di una coalizione di centro sinistra, interrotta a settembre con l’avvento nazionale del Governo Conte2. Ma non si è interrotto quel percorso entusiasmante che avevamo iniziato. A novembre 2019 sono stato eletto in Consiglio Regionale a capo di una lista Civica e subito dopo abbiamo dato vita a CIVICIX, un grande e importante cantiere politico associativo nato con l’obiettivo di innovare i metodi, i contenuti e lo stare nelle comunità a parte della politica.
Oggi CIVICIX è una delle maggiori realtà politiche della nostra regione e conta una presenza strutturata di reti civiche in tutti i maggiori comuni, contribuendo a disegnare il civismo nazionale riformista su cui il nostro Paese potrà consolidare il proprio percorso di rilancio e sviluppo economico e sociale.
LA MIA PROFESSIONE
Sono presidente di una start up nata nel 2018. Il team è composto da persone con esperienza ventennale in processi formativi, di consulenza, di accompagnamento e accelerazione allo start up di impresa, attraverso la rigenerazione di economia collaborativa, sviluppo economico e sociale con soluzioni innovative ad alto impatto sociale. Ci occupiamo di promozione di smart community, sviluppo dei territori e delle comunità attraverso interventi di redesign territoriale e promozione di infrastrutture economiche alternative e di azioni di empowerment.
Operiamo nell’ambito della progettazione europea sviluppando direttamente interventi con la Commissione Europea con lo scopo di mettere in relazione i territori regionali con realtà di altri paesi europei allo scopo di condividere progetti, attività e priorità. Abbiamo esperienza decennale nell’ambito dei programmi a gestione diretta, tra cui i Programmi Horizon, Erasmus, Justice, Equal
IL MIO IMPEGNO
NEGLI ANNI
Responsabile di Area Aziendale della Cooperativa Sociale Nuova Dimensione – Perugia. Operatore psico-pedagogico, operatore di inserimento lavorativo, Progettista e coordinatore di interventi formativi.
Docente presso l’Istituto Penitenziario di Perugia - Ministero di Grazia e Giustizia
Consulente e docente per l’avvio della rete dei centri per l’impiego per varie Provincie in Italia, tra cui le Provincie di Campobasso, Imola, Perugia, Cagliari.
Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale FRONTIERA LAVORO, società operante nel settore dei servizi al lavoro, orientamento scolastico e professionale, progettazione europea, consulenza alle imprese, formazione professionale.
Vice Presidente ed Amministratore Delegato della società Mestieri – Consorzio Nazionale di Cooperative Sociali - Agenzia di collocamento privato autorizzata ai sensi del D.L. 276/03 – Brescia
Presidente e Direttore di IRECOOP Umbria, società operante nel settore della progettazione ed erogazione di corsi di formazione e riqualificazione professionale.
Presidente e Direttore di ATAI Centro Servizi Imprese Umbria, società operante nel settore dei servizi contabili, amministrativi, progettazione e consulenza alle imprese
Presidente Consorzio Abn A & B Network Sociale Soc. Coop. Sociale Consorzio Nazionale di cooperative operante operante nei mercati innovativi dell’economia sociale (welfare, housing sociale, energie rinnovabili, welfare, progettazione europea, orientamento ed inserimento lavorativo)
Presidente di Confcooperative Umbria
Portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Umbria
Consigliere di Presidenza Confcooperative Nazionale