IL MIO IMPEGNO

“Come esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero esistere benissimo anche dei politici onesti”.

Dario Fo

Dalle nostre radici portiamo
l'Umbria in Europa.

ANDREA FORA

LA POLITICA

Nel 2019 è caduta anticipatamente la Giunta regionale in Umbria e si è andati alle elezioni anticipate. La voglia di cambiamento che spirava negli umbri era forte e altrettanto forte erano i pericoli sovranisti che rischiavano di canalizzare il malcontento degli umbri in direzioni estreme. In quell’estate tantissimi amici, comunità, associazioni mi hanno chiesto di mettermi a disposizione per interpretare un progetto di cambiamento, innovativo, nel solo dei valori che da sempre hanno caratterizzato l’Umbria: l’inclusione, i diritti, la giustizia sociale. E’ nata così la candidatura a Presidente della Regione a capo di una coalizione di centro sinistra, interrotta a settembre con l’avvento nazionale del Governo Conte2. Ma non si è interrotto quel percorso entusiasmante che avevamo iniziato. A novembre 2019 sono stato eletto in Consiglio Regionale a capo di una lista Civica e subito dopo abbiamo dato vita a CIVICIX, un grande e importante cantiere politico associativo nato con l’obiettivo di innovare i metodi, i contenuti e lo stare nelle comunità a parte della politica.

Oggi CIVICIX è una delle maggiori realtà politiche della nostra regione e conta una presenza strutturata di reti civiche in tutti i maggiori comuni, contribuendo a disegnare il civismo nazionale riformista su cui il nostro Paese potrà consolidare il proprio percorso di rilancio e sviluppo economico e sociale.

LA MIA PROFESSIONE

Sono presidente di una start up nata nel 2018. Il team è composto da persone con esperienza ventennale in processi formativi, di consulenza, di accompagnamento e accelerazione allo start up di impresa, attraverso la rigenerazione di economia collaborativa, sviluppo economico e sociale con soluzioni innovative ad alto impatto sociale. Ci occupiamo di promozione di smart community, sviluppo dei territori e delle comunità attraverso interventi di redesign territoriale e promozione di infrastrutture economiche alternative e di azioni di empowerment.

Operiamo nell’ambito della progettazione europea sviluppando direttamente interventi con la Commissione Europea con lo scopo di mettere in relazione i territori regionali  con realtà di altri paesi europei allo scopo di condividere progetti, attività e priorità. Abbiamo esperienza decennale nell’ambito dei programmi a gestione diretta, tra cui  i Programmi Horizon, Erasmus, Justice, Equal

IL MIO IMPEGNO
NEGLI ANNI

Dal 1994 al 2001 Imprenditore sociale
Dal 1997 al 2000 Imprenditore sociale
Dal 2000 al 2006 Imprenditore sociale
Dal 2001 al 2012 Imprenditore sociale
Dal 2004 al 2007 Imprenditore sociale
Dal 2007 al 2015 Imprenditore sociale
Dal 2012 al 2019 Imprenditore sociale
Dal 2015 al 2017 Imprenditore sociale
Dal 2002 al 2019 L'esperienza nazionale
Dal 2016 al 2019 L'esperienza nazionale
Dal 2008 al 2019 L'esperienza nazionale